Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

HOME» Cultura e tempo libero» Corsi e laboratori
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina

Corsi e laboratori


Di seguito si segnalano alcuni Corsi e Laboratori  tenuti dalla Biblioteche Comunali del Quartiere 1 e da altre sedi del Comune di Firenze sul Quartiere 1.




Corsi

Corso di alfabetizzazione per migranti

A partire dal mese di marzo e fino a dicembre del 2017,  si svolgeranno presso la Scuola Cairoli di via della Colonna, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 1, dei corsi di alfabetizzazione per migranti a cura dell’Auser Volontariato Firenze Quartiere 1. Auser che ha tra i suoi scopi istitutivi, oltre al sostegno alle persone anziane, anche la promozione di valori di solidarietà, lo sviluppo del volontariato e l’educazione  degli adulti, desidera dare il proprio piccolo contributo alla risoluzione della drammatica emergenza costituita dalle migrazioni di massa verso l’Europa di profughi e richiedenti asilo. La conoscenza reciproca, infatti, fa scomparire la paura del diverso e prepara l’immigrato all’inserimento nella società che lo accoglie. Per questo motivo, i corsi terranno conto della diversità dei paesi di provenienza, del livello di educazione posseduto dagli allievi e dei contesti sociali e lavorativi in cui devono muoversi. Oltre a ciò, saranno presenti anche argomenti di “alfabetizzazione sanitaria”, per la cui trattazione i docenti saranno affiancati da medici specialisti.
Il metodo di insegnamento seguito sarà quello di Paulo Freire, celebre educatore brasiliano: “Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo”. 



FIERA DEI RIFIUTI

Lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze propone un ciclo di appuntamenti dedicati al tema del compostaggio domestico che saranno realizzati  dal 30 maggio al 4 luglio in sedi diverse distribuite nei 5 quartieri della città.

I seminari  e le dimostrazioni sulle tecniche di compostaggio domestico, saranno articolati in un calendario di appuntamenti settimanali organizzati in collaborazione con l’azienda Alia S.p.A.,  l’associazione Agraria.org,  i Consigli di Quartiere, l'Associazione Insieme per Brozzi  e la BiblioteCanova.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti

L' iscrizione non è obbligatoria ma sarebbe utile ai fini organizzativi

Per maggiori informazioni: Sportello EcoEquo, via dell'Agnolo 1/c
mail: sportelloecoequo@comune.fi.it
tel: 055 587706 

 

Calendario
I seminari si svolgeranno nelle date e nelle sedi indicate dalle 17.00 alle 19.00
30 maggio  Q. 2  Villa Arrivabene  - piazza Leon Battista Alberti, 1/A
13 giugno    Q. 5  Insieme per Brozzi  - piazza Primo Maggio, 33
6 giugno    Q. 4  Villa Vogel  - via delle Torri, 23
20 giugno  Q. 1  Sportello EcoEquo  - via dell'Agnolo 1/D
27 giugno  Q. 3  Villa Sorgane  - via Tagliamento, 4
4 luglio        Q. 4 BiblioteCanova - via Chiusi 3/4

 





Corsi e laboratori negli altri Quartieri



città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484
Privacy
Note Legali
Accessibilità
Licenza Creative Commons

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006